Azienda Agrituristica Acampora

La Fattoria

L’attività agricola che svolgiamo segue le regole dell’agricoltura biologica certificata e biodinamica. Le colture di tipo tradizionale, sono state diversificate e suddivise in piccoli appezzamenti per essere il più possibile autosufficienti nelle varie stagioni, senza deturpare le caratteristiche paesaggistiche dei luoghi. Al fine di preservare la biodiversità sono state recuperate antiche varietà autoctone e si usano semi antichi autoprodotti, nella lavorazione del terreno molte operazioni vengono effettuate manualmente e quando dobbiamo fare uso di attrezzatura meccanica prestiamo molto attenzione all’assetto morfologico del suolo.

Ci occupiamo direttamente del vigneto, dell’uliveto, dell’orto, del frutteto dei seminativi, ecc.; alleviamo capre, pollame, conigli, maiali, api, per la produzione di vino, olio, conserve, marmellate, liquori, miele, ecc.

Le produzioni vengono destinati per la ristorazione e la vendita diretta in azienda.

´´…. la fortuna di vivere su terre lontane da fonti d’inquinamento, mai violate dall’uso di prodotti chimici va condiviso e preservato…´´

.
FATTORIA DIDATTICA:


Come nell’aspetto più arcaico dell’agriturismo è sempre un piacere quando gli ospiti si interessano o partecipano alle nostre attività.

.

I NOSTRI LABORATORI:

Mani in pasta, preparazione della pasta fresca e prodotti da forno.
Campi spontanei, riconoscimento, raccolta e utilizzo in cucina di piante officinali, verdure e frutti spontanei.
Innesti, realizzazione di innesti di varietà di frutti antichi su portainnesti selvatici.
Orticoltura, preparazione del semenzaio, trapianto, cura e raccolta nell’orto.
Pastori per un giorno, come prendersi cura degli animali della fattoria e l’esperienza di condurre al pascolo delle discole caprette.